19 Aprile 2024

I NOSTRI ESPERTI


UNVS offre in queste pagine la possibilità che i Soci e simpatizzanti pongano ad alcuni qualificati esperti nel mondo della medicina sportiva, della fisioterapia, della psicologia nello sport, dei tecnici e degli educatori, brevi quesiti sui temi a loro più propri ottenendo gratis un parere.

Scegliete il professionista al quale porre le vostre domande, inviando una mail a:

segreteria.unvs@libero.it

indicando chiaramente il nome dell'esperto scelto, il quesito da sottoporgli e l'indirizzo mail per ottenere una risposta.

I pareri espressi non hanno che un valore indicativo, non impegnano UNVS nella loro formulazione e non costituiscono obbligo alcuno nei confronti di chi li ha posti e del professionista interpellato che risponde. Prevedendo comunque che egli venga eventualmente liberamente contattato per ulteriori approfondimenti nella sfera della sua professione.


Roberto Saccocci
Medico dello Sport

Ha praticato numerosi sport fino ad arrivare a giocare a rugby prima a Paese e poi a Treviso vestendo la maglia della Benetton con la quale ha vinto 3 campionati under 23 nel 1981/82, 1982/83, 1983/84 e uno scudetto nel 1982/83.

Dal punto di vista professionalesi è laureato in Medicina e Chirurgia a Padova nel 1983/84 e successivamente, sempre all’ Università di Padova, si è specializzato in Medicina e dello Sport.





Federica Gracis
Fisioterapista

Federica Gracis viene da una famiglia che ha a lungo praticato lo sport ed in particolare il basket ad alti livelli (papà Paolo e Andrea Gracis hanno legato la loro storia sportiva a squadre blasonate).

Naturale quindi che orientasse gli studi e la professione verso il mondo dello sport, anche se la sua attività di fisioterapista di qualità, si amplia ad aspetti diversi.



Paolo Pelloni

Allenatore/Formatore

Ha conseguito il diploma ISEF presso l'Università di Bologna conseguito il 4 marzo 1988. al quale è seguita la specializzazione di sostegno presso l'Università di Ferrara conseguita nel 2005.

Allenatore di terzo grado FIPAVdal 2007 ad oggi responsabile del settore scuola e promozione della Federazione Italiana Pallavolo della provincia di Ravenna.
Selezionatore maschile dellaFIPAV della provincia di Ravenna, attualmente in carica come formatore



Sergio Zorzi
Motivatore/Preparatore di rugby
Zorzi è sempre stato un personaggio nel mondo del rugby. Fuori e dentro al campo, vestisse la maglia di giocatore, quella di allenatore o quella di motivatore tecnico per quella che è ormai diventata una sua “seconda vita” nella pallaovale.

E' stato forgiato nella bella “fucina” della Tarvisium dove ha costruito la sua figura di ottimo tre quarti centro di Tarvisium. Ha iniziato a giocare a rugby nelle fila del Rugby Tarvisium all’età di dieci anni per



Marcella Bounous
psicologa dello sport
20 anni di esperienza nel mondo della Psicologia dello sport, formatrice presso vari enti tra cui CONI, AIC, Lega Pro, FIP, FIN, FIARC. Relatrice presso l’Ordine degli Psicologi del Veneto, AIPS, CONI, Unindustria. Vanta lunghe e proficue collaborazioni con diverse società sportive, tra cui la Juventus, la Benetton Rugby Treviso, la Sisley Treviso, la Benetton Pallacanestro Treviso, apprezzata anche nell'ambito delle Federazioni FIT, FISI,FIG Education.




Mirko Mazzoli
Psicologo Psicoterapeuta

Lavora dal 1998 come Psicologo dello Sport e Mental Trainer sportivo, con molte Federazioni, squadre, atleti e tecnici di varie discipline. Autore di pubblicazioni nell’ambito della Psicologia dello Sport.

Collabora ed ha collaborato con la F.I.N. – Federazione Italiana Nuoto, la F.M.I. - Federazione Motociclistica Italiana, il Cesena Calcio – Settore giovanile professionistico
affiancando atleti e tecnici di livello nazionale ed internazionale collaborando attivamente


Matteo Simone
Psicologo dello sport
Laurea in Psicologia clinica e di comunità, tesi: “Fattori di rischio nell’assunzione di sostanze dopanti”. Iscrizione Albo psicologi Regione Lazio. Diploma Specializzazione in Psicoterapeuta della Gestalt - Istituto Gestalt Firenze sede di Roma.

Master di 2° livello in Psicologia dello sport presso il Centro Inter-universitario Mind in Sport Team dell’UniversItà del Foro Italico di Roma (Stage/tirocino presso il Centro Sportivo dell’Aeronautica Militare di Vigna di Valle).



Valerio Burzacchi
Insegnante Scienze Motorie
Insegna Scienze motorie al Polo tecnico Lugo di Romagna. In ruolo dal 1987 nella scuola secondaria di Secondo Grado. Negli anni precedenti ha insegnato in diverse scuole medie nella provincia di Ravenna e nella scuola elementare con un progetto regionale per quei tempi nnovativo e valido. Era la metà degli anni '80.

Ha allenato per circa 30 anni squadre di pallavolo di diverse categorie di età e di livello tecnico: dal mini volley ai campionati nazionali C1 e B.



Alessandro Caraglio
Psicologo
Ha conseguito con lode la Laurea Magistrale in Psicologia Clinica e della Riabilitazione (LM/51) presso l’Università degli Studi di Roma Niccolò Cusano e si è poi abilitato presso l’Università degli Studi di Pavia. Iscritto all’Ordine degli Psicologi della Toscana.

Da sempre è rimasto affascinato dal funzionamento della mente, dalle dinamiche della relazioni con sé stessi e con gli altri, dai comportamenti e dalle emozioni, di cui ogni giorno facciamo esperienza.




Rinaldo Carnevali
Docente e formatore
Ha conosciuto la Ginnastica artistica alle scuole medie. Dal 1975 al 1986 frequenta la palestra della A.S. Edera a Ravenna prima come atleta, poi come Tecnico di Ginnastica artistica maschile.

Nel 1980 costituisce il primo nucleo di Ginnastica artistica a Lugo, prima sotto l’ombrello dei Centri Olimpia CONI, poi con l’allora Atletica Diemme Lugo, nucleo che,grazie ai genitori dei ragazzi e delle ragazze ha portato nel 1983 alla costituzione dell’attuale “A.S. Ginnastica Artistica Lugo” afferente alla FGI.


Realizzazione siti web www.sitoper.it
cookie