19 Aprile 2024

Rinaldo Carnevali

Docente e formatore
Ha conosciuto la Ginnastica artistica alle scuole medie. Dal 1975 al 1986 frequenta la palestra della A.S. Edera a Ravenna prima come atleta, poi come Tecnico di Ginnastica artistica maschile. Nel 1980 costituisce il primo nucleo di Ginnastica artistica a Lugo, prima sotto l’ombrello dei Centri Olimpia CONI, poi con l’allora Atletica Diemme Lugo, nucleo che,grazie ai genitori dei ragazzi e delle ragazze ha portato nel 1983 alla costituzione dell’attuale “A.S. Ginnastica Artistica Lugo” afferente alla FGI.
Ha conseguito nel 1982 il Diploma ISEF a Urbino.
Dal 1983, ottiene il brevetto di Assistente Bagnanti MIP e di istruttore di nuoto.

Dal 1985 ottiene in seno alla FGI la qualifica di Giudice Nazionale e dal 1986 quella di Tecnico Federale Nazionale. Contemporaneamente è chiamato a rivestire l’incarico di Responsabile Tecnico Regionale in seno alla UISP. Nel 1988 diventa insegnante di Educazione Fisica presso l’Istituto Paritario San Giuseppe di Lugo. Vi rimarrà fino al 2014. Nel 1988/89 insieme ad altri “ragazzi” partecipa alla costituzione del centro fitness “La Palestra Squash & Gym” di Lugo, innovativo centro che prevedeva, oltre al Fitness di sala e corsi, la pratica indoor della arrampicata sportiva e dello squash.

Nel 1993 è Responsabile Tecnico del Centro Fitness e Benessere “Bolisse” presso il Circolo Villa Bolis di Barbiano di Lugo. Coerentemente e parallelamente entro nel gruppo di formazione regionale UISP.

Nell’estate del 1993 costituisce il primo nucleo di educatori per lo svolgimento del Centro Estivo per la la pratica del nuoto e del tennis.

Fin dal 1995, per il CONI provinciale e l’allora Provveditorato agli Studi, svolge attività di docenza a corsi di aggiornamento per insegnanti di Educazione Fisica.

Tra il 1997 – 2000, partecipa al gruppo di ricerca sul territorio del “Progetto SARA – Quale 2000 per lo sport?” promosso dal Comitato provinciale CONI Ravenna, dal Provveditorato agli Studi di Ravenna, dall’Università Bologna con il patrocinio della Regione Emilia-Romagna. Il progetto di ricerca si prefiggeva lo scopo di fornire un quadro delle caratteristiche antropometriche e delle capacità motorie di un campione di bambini della Provincia di Ravenna in età evolutiva e di studiare l’influenza di alcuni fattori: ambiente di provenienza, stile di vita e soprattutto la pratica sportiva sul processo dell’accrescimento. Dal progetto è poi nata una pubblicazione, da cui i contenuti per l’aggiornamento dei tecnici delle federazioni nel loro percorso di formazione.

Nel 2001 consegue la Laurea specialistica in Scienza e Tecnica delle attività sportive presso l’Università di Urbino.

Negli anni 2000 ha sviluppato, il settore della Ginnastica Over 50 – “Grande età”. Ha sviluppato l’idea del “Walking” (2011) abbinato alla ginnastica dando continuità all’attività anche nei mesi estivi nei parchi del territorio.

Dal 2002 al 2011 ha ricoperto il ruolo di Coordinatore Tecnico del Comitato Provinciale di Ravenna del CONI e Coordinatore dei Centri Avviamento allo Sport della Provincia di Ravenna (CA
S).

Nel 2003 consegue il titolo di Insegnante specializzato polivalente nel sostegno alle disabilità. Dal 2004 il suo incontro con il Circolo Ravennate della Spada.
Intorno al 2010 contribuisce a fondare la prima Associazione Sportiva di Rugby Lugo, poi dal 2015 riconvertita in A.S.D. Lugo Rugby 15 in cui riveste il ruolo di Vicepresidente.

Nel 2011 elabora un’idea innovativa; assieme a altri amici docenti universitari, realizza il “Progetto Multisport UISP – rete di associazioni sportive”

Nel 2013 – 2014 quale componente del Comitato Scientifico e Gruppo di lavoro alla realizzazione del Progetto “Io gioco, tu giochi… noi stiamo in salute” finalizzato al miglioramento dello stato di salute attraverso l’attività motorio – sportiva.

Ha conseguito il Master in “Psicologia dello sviluppo e dell’educazione”. Ha svolto la professione di insegnante di sostegno negli ultimi 18 anni prima di passare nuovamente all’insegnamento dell’Educazione fisica.
CONTATTA L'ESPERTO
form di richiesta informazioni
I campi in grassetto sono obbligatori
generic image refresh


Realizzazione siti web www.sitoper.it
cookie