19 Aprile 2024

Alessandro Caraglio

Psicologo

Ha conseguito con lode la Laurea Magistrale in Psicologia Clinica e della Riabilitazione (LM/51) presso l’Università degli Studi di Roma Niccolò Cusano e si è poi abilitato presso l’Università degli Studi di Pavia. Iscritto all’Ordine degli Psicologi della Toscana.

Da sempre è rimasto affascinato dal funzionamento della mente, dalle dinamiche della relazioni con sé stessi e con gli altri, dai comportamenti e dalle emozioni, di cui ogni giorno facciamo esperienza.

Convinto che la nostra vita ci pone di fronte a difficoltà e prove, che possono ferirci e che influenzano il nostro benessere psicologico e la nostra salute.

La salute è un concetto ampio che non riguarda solamente la parte fisica, tanto che l’OMS (Organizzazione Mondiale della Sanità) la definisce come: “uno stato di totale benessere fisico, mentale e sociale” e non semplicemente “assenza di malattie o infermità” .

Il benessere psicologico è un equilibrio fra i bisogni, le risorse per affrontare le difficoltà, il modo di relazionarsi, con sé e con gli altri, l’adattamento a eventi sfidanti.

L’OMS (Organizzazione Mondiale della Sanità) la definisce come una condizione in cui: “... l’individuo è in grado di sfruttare le proprie capacità cognitive o emozionali, esercitare la propria funzione all’interno della società, rispondere alle esigenze quotidiane della vita di ogni giorno, stabilire relazioni soddisfacenti e mature con gli altri, partecipare costruttivamente ai mutamenti dell’ambiente, adattarsi alle condizioni esterne e ai conflitti interni”.

Caraglio si occupa di intervento, di abilitazione e riabilitazione in ambito benessere psicologico, tramite consulenza, sostegno psicologico, psicodiagnostica, anche con somministrazione di test a adulti, adolescenti, terza età, con sessioni di colloqui individuali, di gruppo, sia in presenza che on-line.

Il Colloquio Psicologico è uno spazio non giudicante e accogliente in cui riflettere e acquisire consapevolezza rispetto a emozioni, comportamenti, pensieri, funzionali al proprio Benessere Psicologico.

E' inoltre Docente di Scuola Secondaria di Secondo Grado, di cui sono referente per il coordinamento delle iniziative di prevenzione e di contrasto del Bullismo e Cyberbullismo, come previsto dalla L. 71/2017.

Fa parte del network di professionisti della salute PerFormat Salute presente su tutto il territorio nazionale, che ha come missione: “promuovere la cura e la salute psico-fisica, relazionale, lavorativa di ogni persona e favorire un’ecologia sana della comunicazione e delle relazioni sociali.

La rete, salvaguarda il rispetto dei principi etici e dell’utilizzo del metodo dell’Analisi Transazionale

Ha fatto esperienza sia clinica che di ricerca presso i consultori di sostegno psicologico, individuale e di gruppo di Performat Salute; CEIS sede di Livorno: servizi residenziali per minori, persone con disturbi psichiatrici, dipendenze, disturbi alimentari, anziani.

Riceve a Pisa, Pontedera, Pietrasanta, Palaia e Online.
CONTATTA L'ESPERTO
form di richiesta informazioni
I campi in grassetto sono obbligatori
generic image refresh


Realizzazione siti web www.sitoper.it
cookie